Irlanda - Stufato irlandese

Irish stew
Paese: Irlanda

Stobhach Gaelach

INGREDIENTI per 4 persone

• 1,5 kg di spalla d’agnello disossata
• 1 kg di patate
• 4-6 cipolle
• 4-6 carote grandi
• 500 ml di brodo di pollo
• Sale, pepe, timo e prezzemolo

PREPARAZIONE

Tagliate la carne a pezzi medi. Togliete il grasso e indorate la carne in una casseruola antiaderente senza né olio né acqua e mantenete in caldo. Pelate le patate e tagliatele a fette. Lavate le cipolle, tagliatele a metà e imbionditele dal lato tagliato nella casseruola, senza lavarla e senza aggiungere olio. Rimuovete le cipolle imbiondite, fatele raffreddare e quindi tagliatele in otto pezzi. Versate il brodo nella casseruola e scaldatelo per diluire il sugo di cottura.

In una pentola di ghisa, alternate uno strato di carne con uno di cipolle, uno di carote tagliate a rondelle grandi e uno di patate. Salate e pepate ogni strato e aggiungetevi il trito di timo e prezzemolo. Versate il brodo, coperchiate e cuocete per 30 minuti in forno preriscaldato a 180 °C, quindi abbassate la temperatura e cuocete per altri 90 minuti a 120 °C.

Ogni tanto controllate la cottura e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno. Se occorre, bagnate con altro brodo.

Servite lo stufato caldo, spolverato con prezzemolo tritato e accompagnato da una buona birra irlandese. Variante: metà delle cipolle possono essere sostituite da carote tagliate a rondelle.

ultima data di modifica: 2015-08-27 10:20:04

© Unione europea, 2013
Privacy Policy