Comunicare

Lingue

L’Europa conta una grande varietà di lingue. Le principali famiglie linguistiche sono quelle delle lingue germaniche, romanze, slave, baltiche e celtiche. L’Unione europea ha 24 lingue ufficiali, ma vi sono diverse altre lingue meno parlate.

Oltre la metà degli europei sostiene di essere in grado di condurre una conversazione in almeno una lingua straniera e un quarto afferma di parlare almeno due lingue aggiuntive. Quando viaggiate in Europa provate a dire qualche frase nella lingua del paese quando vi rivolgete alla gente del posto. Ecco come si dice «grazie»:

Bulgaro - Blagodarya
Lituano - Ačiū
Ceco - Děkuji
Maltese - Grazzi
Croato - Hvala
Olandese - Bedankt
Danese - Tak
Polacco - Dziękuję
Estone - Aitäh
Portoghese - Obrigado
Finlandese - Kiitos
Rumeno - Mulţumesc
Francese - Merci
Slovacco - Ďakujem
Greco - Efkaristo
Sloveno - Hvala
Inglese - Thank
Spagnolo - Gracias
Irlandese - Go raibh maith agat
Svedese - Tack
Italiano - Grazie
Tedesco - Danke
Lettone - Paldies
Ungherese - Köszönöm

Telefono

C’è un unico prefisso telefonico da utilizzare per le telefonate internazionali da qualsiasi paese dell’UE: è lo 00. I prefissi dei singoli paesi sono i seguenti:

43 - Austria
32 - Belgio
359 - Bulgaria
357 - Cipro
420 - Repubblica
49 - Germania
45 - Danimarca
34 - Spagna
372 - Estonia
33 - Francia
358 - Finlandia
44 - Regno
30 - Grecia
36 - Ungheria
385 - Croazia
39 - Italia
353 - Irlanda
352 - Lussemburgo
370 - Lituania
371 - Lettonia
356 - Malta
31 - Paesi
351 - Portogallo
48 - Polonia
40 - Romania
46 - Svezia
421 - Slovacchia
386 - Slovenia

Telefoni cellulari

La normativa dell’UE ha notevolmente ridotto i costi dei servizi di telefonia mobile all’estero. I consumatori possono ora risparmiare fino all’80 % sulle chiamate, l’invio di SMS e la trasmissione di dati, rispetto ai prezzi del 2007. La trasmissione di dati in roaming costa ora il 91 % in meno rispetto al 2007.

Nuove tariffe massime, IVA esclusa

1º luglio 2013 Download di dati all’estero (per MB) 45 centesimi
Chiamate effettuate all’estero (per minuto) 24 centesimi
Chiamate ricevute all’estero (per minuto) 7 centesimi
Invio di SMS all’estero 8 centesimi

1º luglio 2014 Download di dati all’estero (per MB) 20 centesimi
Chiamate effettuate all’estero (per minuto) 19 centesimi
Chiamate ricevute all’estero (per minuto) 5 centesimi
Invio di SMS all’estero 6 centesimi

Queste sono le tariffe massime. Gli operatori possono proporre tariffe più vantaggiose, quindi valutate bene le varie offerte. Le persone che viaggiano al di fuori dell’Unione europea ricevono ora un avvertimento sotto forma di messaggio di testo, e-mail o finestra «pop-up» quando si avvicinano all’importo di 50 euro o al limite preventivato per il download di dati. Questo sistema di allerta va ad aggiungersi a quello attualmente in vigore nell’UE.
Dal 1º luglio 2014 i consumatori potranno inoltre scegliere per il roaming un operatore diverso da quello per i servizi di telefonia mobile nazionali. Sarà possibile optare per un servizio meno caro nel paese che si sta visitando, oppure per un operatore concorrente del proprio paese senza bisogno di cambiare la carta SIM.

Francobolli

I francobolli possono essere usati solo nel paese in cui vengono acquistati, anche quando le tariffe sono in euro.

Elettricità

In tutta Europa la tensione di alimentazione negli impianti elettrici è a corrente alternata di 220-240 volt, con una frequenza di 50 Hz. A Cipro, in Irlanda, a Malta e nel Regno Unito si utilizzano spine elettriche con tre punte quadrate, mentre in genere tutti gli altri paesi dell’UE utilizzano spine a due punte. I modelli possono differire ma consentono di utilizzare i propri apparecchi, come asciugacapelli e rasoi elettrici, ovunque. Nella maggior parte delle località turistiche e negli aeroporti si vendono appositi adattatori.


© Unione europea
Viaggiare In Europa 2014-2015

Privacy Policy