Semafori in Europa

trovato tutto: 31
paeseIl codice sul piattosemafori
AustriaANessuna informazione
BelgioB
  • Luce rossa: non superare lo stop o il semaforo.
  • Luce gialla prima della luce rossa: fermarsi, tranne quando si è troppo vicini al semaforo per farlo in condizioni di sicurezza prima che scatti il rosso.
  • Luce verde: procedere.
BulgariaBGLa luce rossa è preceduta da una luce gialla. Quando scatta il rosso, il conducente deve fermarsi, tranne quando è troppo vicino al semaforo per farlo in condizioni di sicurezza.
CiproCYNessuna informazione
CroaziaHRNessuna informazione
DanimarcaDKI veicoli di emergenza possono attraversare i semafori col rosso.
EstoniaESTLuce verde lampeggiante: avverte che sta per scattare il giallo.
Luce gialla: fermarsi, tranne quando si è troppo vicini al semaforo per farlo in condizioni di sicurezza prima che scatti il rosso.
FinlandiaFINNessuna informazione
FranciaFNessuna informazione disponibile
GermaniaD

Luce rossa (o gialla lampeggiante) a un passaggio a livello (intersezione strada/ferrovia): fermarsi e attendere.

Freccia rossa lampeggiante a un passaggio a livello: fermarsi e attendere solo in caso di svolta nella direzione indicata dalla freccia.

GreciaGRNessuna informazione
IrlandaIRL

La sequenza delle luci dei semafori in Irlanda è: verde, gialla, rossa e di nuovo verde.

Luce rossa: “stop” - non superare la linea dello stop al semaforo o, in assenza di linea, il semaforo.

Luce verde: procedere se la via è libera - in caso di svolta a sinistra o a destra, prestare particolare attenzione e dare la precedenza ai pedoni che attraversano.

Freccia verde (freccia di direzione): è possibile procedere nella direzione indicata dalla freccia, a condizione che non vi siano pericoli e che la via sia libera, anche in presenza di una luce rossa. Controllare sempre che non circolino veicoli di emergenza con luce blu e sirena per intervenire dopo un incidente.

Luce gialla: non superare la linea dello stop o, in assenza di linea, il semaforo, tranne quando ci si trova troppo vicini alla linea o al semaforo per potersi fermare in condizioni di sicurezza.

Luce gialla lampeggiante: procedere solo se la via è sicura e, se necessario, dare la precedenza.

Freccia gialla lampeggiante: procedere nella direzione della freccia ma solo se la via è sicura e dare la precedenza.

Non rispettare le luci dei semafori può comportare la perdita di 2 punti della patente e una multa di max. 120 sterline o 5 punti della patente e una multa.

ItaliaINessuna informazione
LettoniaLVI veicoli di emergenza con luci blu lampeggianti possono ignorare la luce rossa, a condizione di non mettere in pericolo gli altri utenti della strada.
LiechtensteinFLLa luce gialla avverte i conducenti: devono fermarsi quando scatta il rosso. Passare col rosso comporta una multa di 200 CHF.
LituaniaLTFreccia verde accanto alla luce rossa: il veicolo può svoltare a destra, ma prima di immettersi nell'intersezione occorre fermarsi allo stop e dare la precedenza ai pedoni e al traffico
LussemburgoLNessuna informazione
MaltaM
  • La luce rossa e gialla indica che sta per scattare il verde dopo il rosso e ha lo stesso significato della luce rossa.
  • La luce verde indica che il veicolo può procedere diritto, svoltare a destra o a sinistra.
  • La luce gialla indica che sta per scattare il rosso dopo il verde e ha lo stesso significato della luce rossa.
NorvegiaNNessuna informazione
Paesi BassiNLLa luce gialla precede la luce rossa, ma non prima di ponti, passaggi a livello (intersezioni strada/ferrovia) e nei semafori per pedoni.
PoloniaPL

Luce rossa: non oltrepassare la linea dello stop o il semaforo.

Luce gialla prima della luce rossa: fermarsi, tranne quando si è troppo vicini al semaforo per farlo in condizioni di sicurezza.

Luce gialla e luce rossa contemporaneamente: sta per scattare il verde; prepararsi a partire, ma attendere che scatti il verde.

Luce verde: procedere, a condizione che la via sia libera.

Freccia verde accanto alla luce rossa: si può svoltare nella direzione indicata dalla freccia, a condizione di fermarsi prima del semaforo e di non ostacolare gli altri utenti della strada.

PortogalloPNessuna informazione
Regno UnitoGBNessuna regola specifica
Repubblica cecaCZ
  • Luce rossa: non superare lo stop o il semaforo.
  • Luce gialla prima della luce rossa: fermarsi, tranne quando si è troppo vicini al semaforo per farlo in condizioni di sicurezza prima che scatti il rosso.
  • Luce gialla e rossa lampeggianti: prepararsi a partire.
  • Luce verde: procedere.
  • Solo luce gialla lampeggiante: l'incrocio non è regolato da un semaforo, procedere con cautela.
RomaniaRONessuna informazione
SlovacchiaSKLa luce gialla precede la luce rossa.
SloveniaSLOI veicoli di emergenza possono attraversare i semafori col rosso.
SpagnaE Luce gialla prima della luce rossa: fermarsi, tranne quando si è troppo vicini al semaforo per farlo in condizioni di sicurezza quando scatta il rosso.
SveziaSLuce gialla (dopo la luce verde): fermarsi, tranne quando si è troppo vicini al semaforo per farlo in condizioni di sicurezza prima che scatti il rosso.
SvizzeraCHLa luce gialla precede la luce rossa, alla quale i conducenti si devono fermare. Passare col rosso comporta una multa di 250 CHF.
UngheriaHLuce gialla prima della luce rossa: fermarsi, tranne quando si è troppo vicini al semaforo per farlo in condizioni di sicurezza prima che scatti il rosso.
RSS per questa lista

Ultimo aggiornamento: 12/8/2015
© Unione europea, 1995-2015
Privacy Policy